Il materiale multimediale che viene di seguito pubblicato si riferisce alla partecipazione della nostra Arcidiocesi al III Congresso Internazionale sulla Catechesi dal titolo: ” Il Catechista, Testimone della Vita Nuova in Cristo”. L’evento si è tenuto dall’8 al 10 settembre scorso nella Città del Vaticano.
La delegazione era composta da quattro persone: una coppia di Ponteromito, Claudia catechista e Gerardo, una giovane insegnante di religione di Caposele, Mariateresa e Tania Imparato vice direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano
Le relazioni offerte in assemblea, alla presenza di circa 1400 partecipanti provenienti da più di 120 Paesi, hanno sottolineato gli atteggiamenti e le qualità che il Catechista deve affinare per la trasmissione della fede, da vivere nella quotidianità.
La cura delle relazioni parte dall’accoglienza empatica, dall’ascolto secondo lo stile sinodale voluto da papa Francesco, dalla disponibilità a porsi accanto, con discrezione e rispetto, a coloro che chiedono di essere accompagnati nella ricezione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, ancora di più nella riscoperta della Fede in Gesù Cristo.
I contenuti e i messaggi sono fruibili visitando il sito del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.
Si ringrazia cordialmente Mons. Rino Fisichella per il video messaggio di augurio a tutti i catechisti della nostra Arcidiocesi.